Operazione ‘Alto Impatto’ nel quartiere Ciccarello: quattro denunce per furto di energia elettrica e ritrovate due pistole in aree comuni
Nella giornata di ieri, è stata attuata un’operazione di controllo del territorio di grande rilevanza nel quartiere Ciccarello di Reggio Calabria, nell’ambito dell’azione focalizzata contro la presenza e le attività della ‘Ndrangheta. L’operazione, denominata “Alto Impatto”, ha avuto come obiettivi principali il censimento anagrafico dei residenti, la verifica degli immobili pubblici occupati abusivamente, il contrasto agli allacci abusivi alle reti elettriche e idriche, nonché la lotta contro l’abbandono dei rifiuti.
La complessa operazione ha coinvolto un considerevole numero di uomini e donne provenienti da varie forze dell’ordine, coordinando gli sforzi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. La collaborazione sinergica tra la Questura di Reggio Calabria, i Commissariati di P.S., il Reparto Prevenzione Crimine di Siderno, il XII Reparto Mobile di Reggio Calabria, il Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, il V Reparto Volo della Polizia di Stato, e l’unità Cinofila antisabotaggio della Questura di Vibo Valentia ha garantito un’azione efficace e incisiva.
L’Arma dei Carabinieri ha partecipato attivamente, con il supporto dei militari delle Compagnie di Villa San Giovanni, Melito Porto Salvo, Taurianova, Palmi, Roccella e Locri, dello Squadrone Eliportato “Cacciatori di Calabria” di Vibo Valentia e dell’unità Cinofila del 14° BTG “Calabria”. La Guardia di Finanza ha contribuito con l’impiego di personale del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Reggio Calabria e del Gruppo di Reggio Calabria, 8 Baschi Verdi e 3 Unità Cinofile della Compagnia Pronto Impiego di Reggio Calabria, oltre a militari delle Compagnie di Melito Porto Salvo e Villa San Giovanni.
L’operazione ha coinvolto anche il personale dei Vigili del Fuoco, della Polizia Metropolitana e della Polizia Municipale, con il supporto di aziende come la Tekno Service, l’ENEL, la Castore e l’acquedotto.
I risultati dell’attività svolta sono stati significativi: sono state identificate 296 persone, di cui 179 in strada, sono stati controllati 102 appartamenti e 84 veicoli. Sono state eseguite 3 perquisizioni domiciliari, durante le quali sono stati denunciati 4 soggetti per furto di energia elettrica. Nel corso delle ispezioni sono stati rinvenuti 2 pistole scacciacani e parti di autovetture e ciclomotori privi di segni identificativi. Inoltre, sono stati sequestrati 20 grammi di ecstasy contenuti in un involucro, rinvenuto nelle aree comuni.
L’operazione “Alto Impatto” si configura come un importante passo nella lotta contro le attività illecite della ‘Ndrangheta nel quartiere Ciccarello, dimostrando l’efficacia della collaborazione tra le forze dell’ordine e altre agenzie coinvolte.