Stupefacente trasportato con aereo privato a Nettuno
ROMA, 8 NOV 2023 – Un’ampia operazione congiunta tra i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma e quelli del Comando Provinciale di Reggio Calabria ha portato all’arresto di dodici persone, italiane e albanesi, coinvolte in un’organizzazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti e spaccio. L’ordinanza che dispone misure cautelari personali è stata emessa dal gip del Tribunale di Roma su richiesta della Dda della Procura di Roma.
Le indagini hanno preso avvio da informazioni emerse durante l’operazione denominata “Tritone”, condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma nel febbraio 2022, che aveva smantellato una fitta rete della ‘ndrangheta operante nei comuni di Anzio e Nettuno. Questo gruppo criminale, oltre al traffico di stupefacenti, controllava anche la vita politica locale e le attività economiche, nonché gli appalti locali.
La successiva indagine ha rivelato che uno dei membri dell’organizzazione, in grado di importare grandi quantità di droga dal Sud America, aveva esteso le proprie attività di spaccio di droga dai comuni di Anzio e Nettuno a quelli di Rocca di Papa e Grottaferrata, collaborando con gli attuali indagati.
Le indagini condotte dai Carabinieri di via In Selci hanno documentato numerose transazioni di cocaina e rivelato le capacità logistiche dell’organizzazione, che aveva a disposizione un pilota di aereo privato e un’aviosuperficie nel comune di Nettuno per il trasporto della droga.