In un’operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, 13 persone sono state arrestate in diverse province italiane, accusate di appartenere a un’organizzazione criminale transnazionale specializzata nel traffico di migranti e nel riciclaggio di denaro
Una vasta operazione contro l’immigrazione clandestina e il riciclaggio di denaro ha portato all’arresto di 13 persone nelle province di Bologna, Brescia, Crotone, Roma, Imperia, Milano e Vibo Valentia. L’operazione è stata coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Catanzaro, in collaborazione con il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Crotone e il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (SCICO), supportati dai reparti territoriali.
Gli arrestati sono sospettati di appartenere a una rete criminale dedita al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e al riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite. L’organizzazione era articolata in diverse cellule operanti sia in Italia che all’estero, con ruoli differenziati tra i membri, ma con un obiettivo comune: far giungere migranti in Italia attraverso la rotta marittima del Mediterraneo orientale, per poi agevolarne l’espatrio verso la Francia e altri paesi del Nord Europa.
L’indagine, attualmente nella fase preliminare, è partita grazie al coordinamento della DDA di Catanzaro e ha visto coinvolte diverse autorità sul territorio nazionale.
Maggiori dettagli verranno forniti nel corso di una conferenza stampa prevista per le ore 10.30 presso la Procura della Repubblica di Catanzaro.
LEGGI ANCHE: Servizi di controllo contro l’immigrazione clandestina a Cosenza