Operazione Masnada Ter: arrestati 9 giovani accusati di aver abusato di una minorenne

Polizia
Polizia

L’operazione Masnada Ter ha portato all’arresto di nove giovani, alcuni dei quali con legami a famiglie legate alla ‘ndrangheta, accusati di violenza sessuale aggravata nei confronti di una minorenne, con abusi consumati dal gennaio 2022 fino ai primi di novembre 2023

REGGIO CALABRIA, 16 OTT 2024 – Nella mattinata di oggi, la Polizia di Stato ha eseguito una vasta operazione che ha portato all’arresto di nove giovani, accusati di violenza sessuale di gruppo aggravata nei confronti di una minorenne nella Piana di Gioia Tauro. Gli arresti sono stati effettuati in diverse località, tra cui Seminara e Gioia Tauro in Calabria, Legnano, Cislago e Gerenzano in Lombardia, e presso la Casa di Reclusione Opera di Milano.

L’operazione è il risultato di un’indagine condotta dalla Polizia di Palmi, con il supporto delle Squadre Mobili di Reggio Calabria, Milano e Varese, nonché del Reparto Prevenzione Crimine di Siderno. Le misure cautelari, emesse il 7 ottobre 2024 dal Giudice per le Indagini Preliminari, Dott.ssa Anna Laura Ascioti, su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica, Dott. Letterio De Domenico, hanno previsto la custodia cautelare in carcere per cinque dei giovani (uno dei quali già detenuto) e arresti domiciliari per altri quattro.

Le indagini, supportate anche da intercettazioni telefoniche e ambientali, hanno permesso di individuare i giovani coinvolti, alcuni dei quali con legami di parentela con esponenti della ‘ndrangheta e della politica locale. Le violenze sarebbero avvenute tra gennaio 2022 e novembre 2023, e si sospetta che i ragazzi avessero anche tentato di identificare altre possibili vittime.

Questa operazione rappresenta la terza fase di un ampio filone investigativo. In precedenza, nel novembre e dicembre 2023, erano stati arrestati altri giovani responsabili di reati simili, compreso il tentativo di influenzare una delle vittime per farle ritirare la denuncia.

Oggi, oltre agli arresti, la Polizia ha effettuato perquisizioni personali e domiciliari nei confronti dei soggetti coinvolti. La celebrazione dell’udienza preliminare per i casi legati all’operazione Masnada e Masnada Ter è prevista a breve, con il Giudice Dott.ssa Francesca Mirabelli.

LEGGI ANCHE: Operazione Masnada Ter: Nove arresti per violenza sessuale di gruppo su…