Coinvolti oltre 100 indagati e 81 società in un’azione congiunta della Guardia di Finanza e dei Carabinieri a Reggio Emilia
REGGIO EMILIA, 20 FEB 2024 – Da questa mattina, oltre 350 militari appartenenti alla Guardia di Finanza e ai Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia, unitamente ad altri reparti, hanno dato il via a un’operazione di vasta portata denominata “Minefield”. L’azione è parte di un’articolata attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica locale, mirata a smantellare un’organizzazione criminale operante in stretta connessione con ambienti della criminalità organizzata.
L’operazione ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per 5 soggetti, mentre altri 7 sono stati posti agli arresti domiciliari. Tutti sono indagati per associazione a delinquere e varie ipotesi delittuose, principalmente legate a reati tributari, riciclaggio internazionale ed autoriciclaggio. Inoltre, sono previste 2 misure interdittive nei confronti di commercialisti coinvolti nell’organizzazione.
Complessivamente, più di 100 individui e 81 società sono coinvolti nell’indagine, che ha visto l’impiego delle Forze dell’Ordine nella conduzione di perquisizioni e sequestri patrimoniali. La complessità e l’ampiezza dell’operazione testimoniano il coordinamento efficace tra la Guardia di Finanza e i Carabinieri, che hanno lavorato in sinergia sotto la supervisione della Procura della Repubblica.
Ulteriori dettagli sull’operazione in corso saranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 13.00 presso la sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Emilia. Il Procuratore Capo, Dott. Calogero Gaetano Paci, sarà presente per illustrare gli sviluppi dell’indagine e rispondere alle domande della stampa