Ossa umane trovate sulle spiagge del vibonese

carabinieri
carabinieri

Indagini in corso sulla misteriosa scoperta di ossa avvenuta a breve distanza dal tragico evento di Paestum, solleva interrogativi su un possibile legame tra i due casi

SANTA MARIA DI RICADI (VV), 6 MAR 2024 – Dopo il raccapricciante ritrovamento di resti umani sulla spiaggia della Licinella a Capaccio Paestum (Salerno) due giorni fa, un enigma simile si è svelato a centinaia di chilometri di distanza, a Santa Maria di Ricadi, in Calabria. Qui, un altro arto mutilato è stato recuperato, presentandosi come il “gemello” di quello riemerso nel Salernitano.

Si tratta di un piede sinistro, intrappolato in una scarpa da ginnastica e avvolto in un calzettone, con indumenti identici a quelli recuperati a Capaccio Paestum, dove un turista ha fatto la macabra scoperta domenica scorsa. Gli investigatori non hanno dubbi sul fatto che gli arti rinvenuti in Campania e Calabria possano appartenere alla stessa persona. Il test del DNA si rivelerà ora decisivo per tentare di identificare la vittima: potrebbe trattarsi di un migrante che ha tragicamente perso la vita nel Mediterraneo durante un tentativo di attraversata o di una persona dispersa in mare.

L’inquietante connessione tra i due ritrovamenti solleva domande fondamentali sulla possibile provenienza e le circostanze della morte di questa persona. La similitudine nei dettagli degli indumenti ritrovati su entrambe le spiagge indica una possibile correlazione tra i due tragici eventi. Gli investigatori sono ora concentrati su una collaborazione transregionale per ottenere una visione completa di questa inquietante vicenda.

Le autorità stanno predisponendo una serie di esami forensi, con particolare attenzione al test del DNA, al fine di stabilire l’identità della vittima e gettare luce sui contorni di questo enigma costiero. Mentre emergono ipotesi sul possibile legame con incidenti marittimi o tragiche traversate, solo l’approfondimento delle indagini e l’analisi accurata delle prove potranno portare a una risposta definitiva su questo misterioso caso che ha colpito le comunità costiere di Salerno e Calabria.

LEGGI ANCHE: Uomo di 80 anni muore in spiaggia a Soverato