Otto arresti tra cui un magistrato della Corte d’Appello di Catanzaro

TRIBUNALE, SENTENZA
Tribunale, Sentenza

Questa mattina il nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Crotone ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Salerno, su richiesta della Dda, nei confronti di otto persone. Tra questi sono stati posti agli arresti un magistrato della Corte di Appello di Catanzaro e un avvocato del foro di Catanzaro.

Un altro avvocato del foro di Locri è finito invece agli arresti domiciliari. 

Le accuse sono di corruzione in atti giudiziari in taluni casi aggravata dall’associazione di tipo mafioso.

Al momento non sono stati resi i nomi delle persone coinvolte.

Le indagini sono state avviate nell’anno 2018 e sono state interamente coordinate e dirette dalla Dda. E hanno permesso di ricostruire una sistematica attività corruttiva nei confronti di un presidente di sezione della Corte di Appello di Catanzaro. Nonché presidente della commissione Provinciale tributaria del capoluogo di regione calabrese.

Gli indagati accusati di corruzione promettevano e consegnavano al magistrato a più riprese consistenti somme di denaro contante oggetti preziosi altri beni ed utilità, tra le quali prestazioni sessuali, in cambio dell’intervento del magistrato.

Per ottenere in processi penali, civili, in cause tributarie, sentenze o comunque provvedimenti a loro favorevoli o favorevoli a terze persone concorrenti nel reato corruttivo.