Padre e figlio deferiti per custodia negligente di armi e droga

carabinieri
carabinieri

Droga, munizioni non denunciate e armi mal custodite a Umbriatico: padre e figlio deferiti per detenzione e custodia negligente, incluso accesso irregolare di minore alle chiavi della cassaforte

UMBRIATICO (KR), 20 GIU 2024 – Recentemente, i Carabinieri della Compagnia di Cirò Marina hanno deferito alla Procura della Repubblica di Crotone, in stato di libertà, due individui, padre e figlio, in seguito a un’operazione volta al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti nella frazione Perticaro di Umbriatico.

Durante una perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto con un uomo di 47 anni 15 grammi di marijuana, 74 munizioni di calibro 12 non regolarmente denunciate e 250 grammi di pallini in metallo. Contestualmente, è stato scoperto che suo padre, un uomo di 76 anni, deteneva illegalmente tre armi da fuoco – due fucili e una pistola – insieme a 468 cartucce di calibro 12. Sebbene queste ultime fossero state regolarmente denunciate, non erano custodite secondo le normative vigenti: erano riposte in una cassaforte accessibile al nipote minorenne, il quale aveva libero accesso alle chiavi.

Il materiale illecito è stato immediatamente sequestrato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.

Questo episodio pone in evidenza gravi questioni di sicurezza legate alla custodia delle armi e all’accesso non controllato a munizioni, accendendo il dibattito sulla necessità di un rigoroso rispetto delle normative in materia per prevenire situazioni di pericolo potenziale.

LEGGI ANCHE: Arrestato 47enne per detenzione illegale di armi e droga nel reggino