Ostia. Si è concluso pochi minuti fa, nel tardo pomeriggio, con l’arresto di un uomo, intorno ai 50 anni, che da stamattina ha fatto vivere ore di paura agli abitanti di Piazza Gasparri, zona molto nota per vicende tristi legate a storia di malvivenza e di degrado.
Intorno alle 18.00 i carabinieri sono riusciti a introdursi nella sua abitazione e a farlo desistere dall’intento di far esplodere il palazzo e al suicidio. Da questa mattina l’uomo, che da tempo soffre di disturbi mentali, aveva azionato il suo piano terrorizzando i vicini di casa con i suoi intenti suicidi.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri con mitra e scudi antisommossa, i vigili urbani e i vigili del fuoco che hanno transennato l’area impedendo l’accesso ai cittadini per questioni di sicurezza. Sul posto, le forze dell’ordine hanno messo anche un materasso nel caso la persona si fosse buttata sotto, dalla propria abitazione, che è posta all’interno di altri palazzi.
I vicini di casa sono stati allontanati dalle loro abitazioni poiché la puzza di gas metano era veramente forte e si è temuta un’esplosione.
Giorgio Ballarin, questo è il nome dell’uomo, è noto nel quartiere di Ostia e pare che nei giorni scorsi avesse anche distrutto alcune auto parcheggiate intorno a Piazza Gasparri. Almeno così hanno riferito alcune persone presenti sotto l’abitazione.
Una storia triste fatta di disagio e di trascuratezza. L’uomo è in cura al CIM ed è orfano di madre che riusciva a seguirlo, nella sua difficoltà.
I motivi di tanta violenza non sono noti, ma pare non ce ne siano di particolari. Solo rabbia verso una vita che probabilmente gli ha negato qualcosa. Piazza Gasparri è una zona difficile di Ostia dove però vive anche tanta gente tranquilla che oggi ha vissuto ore di paura, ma anche di solidarietà verso chi è più sfortunato.
Leggi anche altro articolo su Ostia