Un emozionante pomeriggio si è svolto lo scorso venerdì nella sala del Consiglio comunale di Pentone, in occasione della presentazione della racconto per bambini di Rita Tulelli: “Fragola, Limone e Cioccolato: un’intesa vincente”, edito da La Rondine.
I ragazzi delle scuole, in compagnia della mascotte di Topolino, hanno conversato con l’autrice condividendo le loro riflessioni sui temi tratti nel racconto, quali l’amicizia, il rispetto, la solidarietà e l’integrazione.
Le consigliere comunali avv. Giuditta Mattace ed Angelina Capicotto, in attuazione della Convenzione firmata tra il Comune di Pentone e l’Associazione “Universo Minori”, continuano con l’organizzazione dell’attività gratuite per i ragazzi che desiderano aderire.
Alla presenza del sindaco, Michele Merante, del presidente della Proloco, Vitaliano Marino, della giornalista televisiva Stefania Abbruzzo – che ha moderato l’incontro – degli avvocati Paolo Piccinini e Claudia Conidi, relatori del Foro di Catanzaro, e del parroco di Pentone, don Gaetano Rocca, i ragazzi hanno dato prova di come temi spesso considerati di difficile comprensione tra i più giovani, in realtà, possono essere trattati anche in maniera semplice ed interessante al fine di attrarre le nuove generazioni.
Gli stessi ragazzi, inoltre, hanno dato prova di saper proporre soluzioni a problemi sociali con soluzioni più efficienti di quelle proposte dagli adulti e hanno emozionato i presenti quando hanno donato all’autrice alcuni elaborati grafici da loro realizzati ispirati dal racconto.
La consigliera Mattace, tra l’atro, si è soffermata sull’importanza dell’investimento sui più giovani attraverso attività che li tengano impegnati in modo costruttivo, attività che saranno mensili e gratuite grazie all’impegno del Comune e dell’Associazione catanzarese, presieduta dalla stessa Tulelli.
La cons. Capicotto, ricordando la concorrente Giornata della Memoria, si e’ soffermata sul fatto che “la protagonista del racconto in presentazione arriva in Italia su un barcone per sfuggire alle persecuzioni nel suo Paese ed alla volontà di alcuni uomini di distruggere una razza, un’etnia, una religione, proprio come si verificò oltre settanta anni fa con la shoah“.
Il parroco Rocca, che ha concluso la manifestazione, ha ricordato come momenti di aggregazione sociale fruttuosi come quello svoltosi a Pentone rappresentino occasioni importati per la comunità in direzione di una crescita collettiva.
Sono intervenuti l’avv. catanzarese Michele Varcasia, con una riflessione giuridica e sociale sul tema del bullismo, nonché l’avv. Luca Marrelli, presidente del Consiglio di San Mango d’Aquino, che ha ricordato l’importante e imprescindibile ruolo che famiglie e scuole devono svolgere nell’educazione dei ragazzi in una società sempre più disattenta a certi valori.
Le organizzatrici, infine, nell’occasione hanno annunciato la prossima iniziativa per i più giovani: il Pomeriggio della Pasticceria.