PENTONE (CZ), 21 NOV 2019 – Nel trentennale della Convenzione per i diritti dell’Infanzia Pentone ancora una volta presente. L’amministrazione locale infatti ha inteso accogliere l’invito proveniente dall’Unicef provinciale e illuminare di blu un monumento.
Come già per il 4 novembre, la violenza di genere e la prevenzione mammaria ad essere illuminato stavolta di blu il Monumento dei Caduti oggetto di un recente restyling.
La cerimonia di accensione è stato il clou di una bella manifestazione organizzata dal Plesso scolastico di Pentone ricadente nell’Istituto Comprensivo di Taverna.
Gli alunni infatti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia hanno “marciato” fino al luogo prestabilito dove hanno intonato canzoni e recitato poesie, il tutto alla presenza di un folto pubblico accorso ad applaudirli.
Per la scuola secondaria di I grado invece è intervenuta la Sindaco baby che ha ricordato ai presenti la storia della Convenzione e ha riflettuto sul ruolo dei bambini nell’attuale società.
Musica, poesia, diritti gridati al vento da chi rappresenta la parte migliore della società e un futuro che dovrà essere roseo grazie a loro.
Grande naturalmente il lavoro del corpo docente e della scuola tutta che non manca occasione di lanciare messaggi positivi e riflessioni lungimiranti.
Alla fine, l’accensione per mano dei bambini della scuola dell’infanzia che allegramente hanno accompagnato la luce blu illuminare il Monumento dei Caduti.
Un anniversario celebrato con gioiosa partecipazione e voglia di rappresentare genuinità e freschezza. Pentone è anche questa.