Immemorabile e commuovente giornata, lo scorso fine settimana, a Padula in occasione della consegna del 15º Premio Internazionale per la Legalità organizzata dall’Associazione Internazionale “Joe Petrosino” sezione di Padula, con presidente emerito Nino Melito Petrosino e presidente in carica Vincenzo Lamanna.
All’importante manifestazione internazionale ha partecipato anche il Comune di Pentone, nella persona dell’avv. Giuditta Mattace, consigliera comunale con delega al Turismo e Politiche sociali, che già ad aprile scorso era stata invitata all’inaugurazione della Casa-Museo dedicata a Joe Petrosino.
Alla presenza del direttivo dell’Associazione (Vincenzo Petrizzo vice presidente, Enrico Tepedino segretario e Vincenzo Vegliante tesoriere) e di molti soci, nonché del cav. Raffaele Alberto (patron del Sila Festival) e Sergio Cirelli (ispettore capo della Polizia italiana a NY) da New York, e dell’avv. Luca Marrelli, presidente del Consiglio di San Mango D’Aquino (CZ), ed ancora numerose altre autorità civili, religiose e militari, è stato conferito il premio internazionale al Procuratore della Repubblica di Catanzaro dott. Nicola Gratteri – ospite pochi giorni fa al Sila Festival – il quale ha dichiarato di essere onorato di aver ricevuto questo premio e che è cosa onorevole tenere viva la memoria su persone quali Joe Petrosino, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che hanno sacrificato la vita per la legalita’ come servitori ed uomini di Stato.
Consegnati riconoscimenti anche Giuseppe Costanza, collaboratore del giudice Giovanni Falcone e scampato alla strage di Capaci, ed a Giovanni Paparcuri, sopravvissuto all’attentato in cui perse la vita il giudice Rocco Chinnici e poi collaboratore di Borsellino e Falcone, nonché alla stazione dei Carabinieri di Secondigliano (NA), con premio ritirato dal Maresciallo Capo Marco Bitetti, che ha ricordato dell’atto intimidatorio di cui è stato oggetto la stessa Stazione dei CC da lui comandata, ad aprile scorso.
La stessa Mattace ha ringraziato l’Associazione Internazionale per aver invitato il Comune di Pentone in questa importante manifestazione ed ha dichiarato che la giornata resterà scolpita nel cuore dei presenti per l’alto valore culturale morale e civile. “Una giornata importante di riflessione – ha continuato la consigliera – ed un forte messaggio da indirizzare ai giovani, di guardare al passato ma di non dimenticare la storia di chi ha contribuito al progresso della società civile. Cogliamo l’occasione – ha concluso – per invitare il procuratore Gratteri e Nino Melito Petrosino, pronipote del celebre Joe, a visitare il nostro bel paese presilano ed a presentare i loro libri, attenzionando particolarmente il nostro Comune la cultura e la legalità”.
Nella foto, da sinistra: cav. Raffaele Alberto, Sergio Cirelli, Nicola Gratteri, Giuditta Mattace, Luca Marrelli