Intensificate le ricerche nella zona Montalto per una persona dispersa
SAN LUCA (RC), 8 AGO 2023 – Una complessa operazione di ricerca è attualmente in corso nella zona Montalto del comune di San Luca, nel cuore del suggestivo Parco Nazionale d’Aspromonte, al fine di ritrovare una persona dispersa. L’individuo, identificato con le iniziali D. S. F. e di età 39 anni, risiede a Delianuova (RC) ed è scomparso nel corso della giornata di ieri.
L’uomo si era messo in cammino dalla propria abitazione sin dalle prime ore del mattino, intorno alle 9:00, con l’intenzione di raggiungere a piedi il rinomato Santuario di Polsi (RC). L’allarme è stato lanciato alle 16:00, quando il 39enne ha comunicato di trovarsi in difficoltà e di essere disorientato nei pressi della località Montalto.
Le forze di soccorso sono state immediatamente mobilitate per avviare le ricerche. Tra di esse figurano i tecnici esperti provenienti dalla Stazione Alpina Aspromonte del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, i quali sono stati attivati dai Carabinieri di Bianco (RC). Gli sforzi coordinati includono anche il contributo dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria, dei volontari di Santo Stefano d’Aspromonte (RC) e dei Carabinieri Forestali della Stazione di Bagaladi (RC).
Le attività investigative sono state avviate presso il casello forestale di Cano, luogo in cui è stata localizzata l’automobile dell’uomo disperso. Le ricerche, che si sono protratte fino alle prime ore del mattino, hanno coinvolto risorse umane e mezzi tecnici in un’operazione meticolosa e concentrata.
Le speranze di rintracciare il 39enne in buona salute restano vive, poiché gli operatori di soccorso continuano a impiegare ogni risorsa disponibile per scandagliare il territorio circostante e individuare eventuali tracce del disperso. La complessità del terreno montuoso dell’Aspromonte rappresenta una sfida per gli sforzi di ricerca, ma la determinazione delle squadre di soccorso rimane inalterata.
L’intera comunità locale è unita nell’auspicio che questa delicata operazione possa giungere presto a una conclusione positiva, con il ritrovamento sano e salvo dell’uomo disperso. Le autorità coinvolte continuano a chiedere la collaborazione di chiunque possa fornire informazioni utili per le ricerche, al fine di facilitare la riuscita della missione e riportare serenità tra i familiari e gli amici dell’individuo scomparso.