Scoperta massiccia piantagione di marijuana a San Donato di Ninea: arrestato 33enne

Carabinieri Cosenza
Carabinieri Cosenza

Scoperte quasi 2.500 piante di marijuana

SAN DONATO DI NINEA (CS) 14 AGO 2023- Nel Comune di San Donato di Ninea, le forze dell’ordine hanno portato alla luce una vasta piantagione di marijuana, grazie alla collaborazione tra i Carabinieri della Stazione e i militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria. Questa operazione ha permesso di scoprire un complesso sistema di coltivazione nascosto tra la fitta vegetazione naturale, costituita da alti e densi alberi.

Le indagini, basate su elementi informativi acquisiti dai Carabinieri e ulteriormente sviluppati grazie al contributo fondamentale dei Cacciatori di Calabria, che hanno effettuato pattugliamenti prolungati nell’area interessata, hanno condotto alla scoperta di questa coltivazione. La piantagione è stata individuata in una zona molto isolata, lontana da strade e abitazioni, nei pressi del Cozzo del Pellegrino. Qui, i Carabinieri hanno rinvenuto ben 2492 piante di marijuana, che si trovavano in uno stato vegetativo ottimale e variavano in altezza da 60 cm a 180 cm. Le piante erano disposte su terrazzamenti multipli e venivano irrigate tramite un sistema artigianale collegato direttamente a una fonte di acqua sorgiva.

Dopo aver individuato la piantagione, i Cacciatori di Calabria, esperti in questo settore, si sono celati nella vegetazione densa per diversi giorni. Durante questo periodo di appostamento, hanno notato un individuo che risiedeva in una tenda improvvisata, posta a circa 200 metri di distanza. Questo individuo si è avvicinato al sistema di irrigazione in diverse occasioni, evidentemente per controllare lo sviluppo delle piante.

L’arresto dell’uomo, un cittadino albanese nato nel 1990, è avvenuto quando è stato sorpreso mentre si avvicinava alle piante. Alla luce delle prove raccolte e in attesa degli sviluppi futuri dell’inchiesta, il soggetto è stato immediatamente arrestato in flagranza di reato per coltivazione e detenzione di sostanza stupefacente. Successivamente, è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Castrovillari in attesa dell’udienza di convalida.

Sotto la guida della Procura della Repubblica di Castrovillari, i Carabinieri hanno proceduto con la distruzione sicura di parte delle piante rinvenute. Allo stesso tempo, è stata effettuata una campionatura di alcune piante per ulteriori analisi tecniche. Queste analisi verranno condotte presso il Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti di Vibo Valentia per determinare la quantità di principio attivo presente.

Le indagini continueranno per stabilire se ci siano altre persone coinvolte nell’operazione e per comprendere soprattutto quale fosse la destinazione finale della marijuana sul mercato al dettaglio.

LEGGI ANCHE: Arrestato uomo con 100 grammi di marijuana nel Vibonese