Accogliamo con grande soddisfazione la notizia della nomina a Procuratore della Repubblica di Catanzaro il dr. Nicola Gratteri.
Lo dice in una nota il Presidente di Confcommercio Pietro Falbo, il quale aggiunge: le altissime doti professionali ed umane del dr. Nicola Gratteri sono un ottimo viatico per il suo nuovo percorso nella città capoluogo.
Il sistema delle piccole e medie imprese e la loro interazione con il tessuto sociale, necessitano di punti di riferimento certi nelle istituzioni e nel sistema della sicurezza di cui la magistratura è parte integrante e baluardo per la convivenza civile.
Sicurezza, rispetto delle regole, dignità e centralità della persona all’interno dello sviluppo dell’azienda è priorità per l’associazione che rappresentiamo.
Siamo oltremodo felici che la grandissima esperienza del dr. Nicola Gratteri possa aiutare il nostro territorio per ripristinare ed affermare i principi ed i valori fondanti della convivenza civile.
Dovere alla legalità ma soprattutto diritto alla legalità è il tema che più di ogni altro ci sta a cuore e siamo certi che il nuovo Procuratore saprà ben interpretare questa istanza che viene dal nostro sistema e da questo circuito virtuoso che soffre in questo periodo storico di una crisi endemica e di un mancato sviluppo anche territoriale.
Come in Italia anche in Calabria ed a Catanzaro non bisogna generalizzare. Non è vero che tutta la società è corrotta, non è vero che tutta la società delinque perché, come ha detto il dr. Gratteri, ribadendo questa affermazione, si fa il gioco proprio di chi si mette ai margini della legalità.
Vi è la necessità di fare uno spartiacque importante e di riposizionare il criterio della legalità come requisito fondante della società che vorremmo.