A causa dell’emergenza del virus, la Società Poste Italiane ha comunicato le nuove modalità per il ritiro delle pensioni agli sportelli.
Per chi ha l’accredito su libretto di risparmio, conto Bancoposta o Pastapay Evolution, le pensioni saranno versate in anticipo il 26 marzo e potranno essere ritirate anche dall’esterno, senza fare la fila, presso gli oltre 7000 Postamat.
Pagamento delle pensioni a scaglioni presso gli sportelli di Poste Italiane
Per chi necessita il ritiro in contanti della pensione, presso le casse degli uffici postali, è stata pianificata una turnazione alfabetica in base alla lettera del cognome ed è la seguente:
- 26 marzo: dalla A alla B;
- 27 marzo: dalla C alla D;
- 28 marzo: dalla E alla K; * solo mattina
- 30 marzo: dalla L alla O;
- 31 marzo: dalla P alla R;
- 1^ aprile: dalla S alla Z.
Chi entra negli uffici Postali è tenuto a osservare le norme di sicurezza note a tutti, indossando i dispositivi prescritti che riguardano la protezione personale e la distanza sociale di almeno un metro tra gli utenti e il personale. Queste norme valgono sia negli uffici che nelle sale d’attesa.
La Società Poste Italiane raccomanda agli utenti di effettuare solo operazioni urgenti ed essenziali. In tal modo, si spera di evitare l’affollamento negli uffici e fuori gli edifici.
Orari degli uffici di Poste Italiane
In base al decreto “Cura Italia” si dispone la riduzione dell’apertura degli uffici su tutta la rete nazionale nei Comuni con popolazione fino a 25 mila abitanti, la riduzione a 3 giorni di apertura e con orario 08.20-13.35 di alcuni Uffici che allo stato attuale effettuano Doppio Turno (8.20-19.05).
Nei Comuni con popolazione oltre i 25 mila abitanti: l’apertura su 6 giorni in modalità Turno Unico 8.20 -13.35. Nei Comuni con oltre 150 mila abitanti: l’apertura di almeno 1 ufficio Doppio Turno, con termine attività anticipato alle ore 18.00 (8.20-18.00). Quindi saranno contingentate le aperture pomeridiane degli Uffici aperti su doppio turno e di quelli aperti solo al mattino. Nei Comuni con un unico Ufficio Postale, l’apertura avverrà a giorni alterni.
Coronavirus: Decreto del 21 marzo 2020: elenco attività operative