Presentato il nuovo calendario dell’Arma dei Carabinieri (VIDEO)

Dodici mesi insieme alle bellezze dell’Unesco, è stato presentato ieri il calendario 2019 dell’Arma dei Carabinieri presso Comando Legione Carabinieri Calabria di Catanzaro, la sede in via Marafioti.

Oramai questo è un appuntamento fisso che ha preso avvio parecchi anni fa, nel lontano 1928 e che ad oggi è un appuntamento ricorrente. Un calendario diventato ormai un simbolo per l’arma che ogni anno realizza circa un milione e mezzo di copie diffuse in diverse lingue in tutto il mondo.

I reparti delle forze speciali s’intrecciano, quest’anno, con i siti dell’Unesco che vedono uomini e donne dell’arma posare in paesaggi mozzafiato da Modena alle Isole Eolie.

«Sicuramente tra i reparti speciali spicca quello Tutela Patrimonio Culturale  Inevitabilmente in un Paese che ha il primato dei siti patrimonio dell’umanità dell’Unesco, non poteva mancare un reparto di professionisti specializzati in questo settore a tutela delle bellezze del Paese, indicato da tutti come il Paese più bello del mondo» le parole del Ten. Col. Giuseppe Carubia, comandante del Reparto Operativo Provinciale.

«Da una parte il patrimonio storico, artistico, culturale italiano, dall’altra parte l’Arma dei Carabinieri, due entità che rappresentano la storia della nostra identità nazionale, due entità che da sempre viaggiano insieme a tutela di quello che dovremmo lasciare alle future generazioni» ha sostenuto il col. Marco Pecci, comandante provinciale dei Carabinieri di Catanzaro ricordando i 40 anni dall’inserimento del primo sito nel Patrimonio mondiale dell’umanità e il cinquantesimo dell’istituzione del Comando dei Carabinieri per la tutela del patrimonio artistico e culturale, il settore dell’Arma che si occupa di proteggere questa parte del patrimonio nazionale.

Cinquantaquattro in totale i siti presentati, dalla Val Camonica a San Gimignano, sono inseriti siti storici come Siena e i Trulli di Alberobello, e ancora Pompei, Ercolano, le Cinque terre e altri splendidi paesaggi che caratterizzano il nostro bel paese.

Un percorso tra bellezze ed immagini che presentano la storia dell’Arma, in un calendario 2019 tutto da scoprire!