Prezzi dei carburanti in forte riduzione: la benzina verde raggiunge il minimo dal gennaio 2024 e il diesel scende ai livelli più bassi dal luglio 2023
I prezzi dei carburanti in Italia continuano a scendere, offrendo un sollievo ai consumatori. Secondo i dati forniti da Quotidiani Energia e aggiornati all’8 di ieri, 25 agosto, la benzina verde self ha raggiunto un nuovo minimo dal 30 gennaio 2024, con un prezzo di 1,811 euro al litro. Il diesel self, dal canto suo, è scambiato a 1,686 euro al litro, un livello non registrato dal 6 luglio 2023.
Nel segmento del servito, i prezzi sono anch’essi in calo, sebbene meno marcato. La benzina verde servita si attesta a una media di 1,958 euro al litro, rispetto ai 1,980 euro rilevati il 9 agosto scorso. Il diesel servito è attualmente a 1,833 euro al litro, in diminuzione dai 1,860 euro precedenti alla pausa estiva.
Questi dati sono stati resi noti dall’Osservaprezzi del Mimit, che monitora costantemente le variazioni dei prezzi dei carburanti. Il calo dei prezzi potrebbe influenzare positivamente la spesa per la mobilità dei cittadini, offrendo un momento di respiro in un contesto di alta volatilità dei prezzi energetici.
LEGGI ANCHE: Carburanti: benzina e diesel in costante crescita