Sole e temperature record con l’arrivo dell’equinozio di primavera il 20 marzo 2024, previsioni meteo e anticipo dell’anticiclone africano
L’Equinozio di Primavera, il momento in cui il Sole raggiunge la posizione celeste dell’equatore, segnando l’inizio della stagione primaverile, è previsto per le 4.06 del 20 marzo 2024. Quest’anno, però, sembra che la Primavera voglia farsi un po’ attendere di meno, con una settimana di anticipo rispetto al solito.
Lorenzo Tedici, esperto meteorologo del rinomato sito www.iLMeteo.it, ha confermato l’arrivo precoce della Primavera, sebbene ci siano alcune instabilità previste al Sud e sul medio Adriatico per la giornata odierna. Questo fenomeno di anticipazione stagionale non è affatto nuovo: dal 2008 si è verificato in modo costante e si prevede che continuerà fino al 2043, con il 20 marzo che rimarrà il primo giorno ufficiale della Primavera, scalzando il 21 marzo dal calendario astronomico per almeno un paio di decenni ancora.
Per il 2024, le condizioni primaverili stanno per fare la loro comparsa già nelle prossime ore. Un vasto anticiclone di origine sub-tropicale, noto come anticiclone africano, si sta dirigendo verso l’Italia dal Marocco e dall’Algeria, portando con sé tanto sole e temperature che potranno raggiungere e superare i 20 gradi centigradi.
Guardando alle previsioni, dopo un mercoledì 13 marzo caratterizzato da qualche temporale, ci attendiamo un predominio di sole da Nord a Sud per giovedì e venerdì. Sabato, al Centro-Sud, potrebbero manifestarsi alcuni temporali, mentre domenica 17 marzo il cielo dovrebbe essere sereno e il clima mite in tutto il Paese (a Bolzano sono previsti addirittura 21°C): un segnale che il prossimo fine settimana potrebbe finalmente spezzare la maledizione delle piogge.
Entrando nei dettagli delle previsioni, per oggi è previsto qualche temporale in Calabria, mentre domani si prevede bel tempo al Sud. La tendenza è per un’atmosfera piuttosto stabile anche nel weekend del 16 e 17 marzo, con sabato che potrebbe portare qualche temporale in più al Centro-Sud.