Primavera Studentesca UMG su possibile futuro centro Covid

primavera studentesca UMG
primavera studentesca UMG

In qualità di associazione che si occupa di sindacalismo universitario, noi membri dell’associazione Primavera Studentesca UMG abbiamo a cuore gli interessi del nostro territorio e della nostra università.

A tal proposito, sentiamo il dovere morale di esprimere la nostra opinione in merito alle vicende che hanno avuto come protagonista il nostro ateneo come possibile futuro centro Covid.

In primo luogo abbiamo a cuore i nostri spazi universitari, fonte di formazione sicura ed efficace che verrebbero messi seriamente a rischio contaminazione nel caso in cui il centro Covid-19 verrebbe ubicato   nel padiglione C, sede delle aule e della mensa universitarie.

In secondo luogo sposiamo l’idea del nostro Magnifico Rettore, prof. Giovambattista De Sarro, di poter far nascere questo centro in sicurezza altrove. Infatti, grazie al progetto che potrebbe essere realizzato a Villa Bianca, non solo potrebbe essere strutturato un centro utile e funzionale per questo singolo momento storico, ma anche un centro per le malattie infettive che possa dare lustro alla nostra regione ed al nostro ateneo in futuro.

Inoltre ci sembra giusto ricordare che villa Bianca è un centro plurispecialistico già attrezzato e all’avanguardia che potrebbe essere sicuramente trasformato in centro Covid in modo più celere.

Ovviamente tutto questo sarà solo un punto di partenza che ci farà acquisire un’autonomia Regionale in vista anche di possibili future epidemie ed emergenze.

Ci teniamo a ringraziare il Magnifico Rettore che per l’ennesima volta ha dimostrato, tramite la sua proposta, di avere a cuore gli interessi e la tutela di tutti noi studenti.

Vorremmo specificare che questo comunicato è solo frutto del nostro pensiero e  del senso di appartenenza al nostro ateneo. Sappiamo di non essere esperti in materia ma ci tenevamo a dare un nostro punto di vista in quanto studenti facenti parte di una realtà associativa.

Infine ci auguriamo che tutto questo possa servire soltanto ad un miglioramento della nostra sanità da ora e per gli anni avvenire, con l’augurio che situazioni del genere non si verifichino più.

I membri di PRIMAVERA STUDENTESCA UMG