Riceviamo e pubblichiamo:
La chiamano Festa dei lavoratori, una giornata per celebrare il raggiungimento di migliori condizioni per i lavoratori. Oggi invece, per noi giovani non è una festa, è soltanto una triste giornata che ci ricorda che esiste una generazione, esattamente la nostra, che probabilmente diventerà “vecchia” senza aver mai lavorato.
Abbiamo denunciato all’opinione pubblica diverse volte dell’insostenibile situazione che si è venuta a creare nella Regione Calabria che sembra essere, e che probabilmente continuerà ad essere, del tutto #disinteressata al #futuro dei tanti #giovani #calabresi che da ormai troppo tempo non hanno più modo di trovare un’opportunità lavorativa né in generale, né tanto meno in linea con i propri studi. Ma oggi come allora nulla è cambiato.
Nulla è cambiato, a parte i dati #Eurostat relativi alla #disoccupazione #giovanile, che hanno confermato il peggioramento di un dato che era già dir poco allarmante. Attualmente la nostra cara regione ha fatto registrare il maggior tasso di disoccupazione giovanile all’interno del territorio europeo: esattamente il 58,7%. Peggio della Calabria solo Ceuta (69,1%) e Melilla (63,3%), le due colonie spagnole in terra d’Africa.
Ed è proprio alla Regione, ed in particolar modo alla #giunta #Oliviero, che ci vogliamo rivolgere nuovamente, anche se questa volta preferiamo usare toni diversi.
Oggi non festeggiate, mettetevi una mano sulla coscienza e riflettete, perché la vostra mancanza di qualsivoglia politica di #occupazione #giovanile, di sviluppo e di programmazione stanno contribuendo a devastare la nostra generazione, la cosiddetta “generazione della #crisi” o come preferiamo chiamarla noi, la generazione dei “Sognatori senza lavoro”.
In un Paese normale e in una Regione normale dovreste dimettervi o essere mandati immediatamente a casa, ma questo appunto succede in un Paese normale, un Paese che non si sognerebbe mai di festeggiare “una festa senza il suo festeggiato”.
Forza Italia Giovani Catanzaro