Bolzano è la città con la miglior qualità della vita. Milano è la vera sorpresa dell’edizione 2015 della ricerca che occupa il secondo posto. Al terzo Trento.
E’ quanto emerge da una ricerca del Sole 24 Ore che ha messo a confronto tutti i capoluoghi del Paese valutando tenore di vita, lavoro, servizi, popolazione, ordine pubblico e tempo libero. In coda Reggio Calabria, preceduta da Vibo Valentia e Caserta.
Tra le novità metodologiche di quest’anno il fatto che le province considerate siano salite da 107 a 110, vista la disponibilità di dati statistici anche per Bat (Barletta-Andria-Trani), Fermo e Monza Brianza.
Per quanto riguarda le altre province: Catanzaro (100), Cosenza (98) e Crotone (89)
Quando un ambiente qualsiasi o città ha una buona qualità di vita, significa che la maggioranza della sua popolazione può fruire di una serie di vantaggi politici, economici e sociali che le permettono di sviluppare con discreta facilità le proprie potenzialità umane e condurre una vita relativamente serena e soddisfatta: è Bolzano quindi secondo il Sole 24 Ore la città italiana che possiede questi requisiti.