Rapina a mano armata a Corigliano-Rossano: due arresti

rapina a mano armata sventata
rapina a mano armata sventata

Finanziere fuori servizio sventa tentata rapina a mano armata in tabaccheria, arrestando due malviventi dopo una colluttazione

CORIGLIANO ROSSANO (CS), 3 FEB 2025 – Momenti di tensione questa mattina in una tabaccheria del comune di Corigliano-Rossano, dove un tentativo di rapina a mano armata è stato sventato grazie al coraggio di un finanziere del Comando Provinciale di Cosenza, libero dal servizio. L’operazione ha portato all’arresto di due soggetti, ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’episodio si è verificato intorno alle 10:00, quando un uomo con il volto coperto da un passamontagna è entrato nella tabaccheria impugnando una pistola “Glock”, rivelatasi poi una replica priva del tappo rosso. Sotto la minaccia dell’arma, ha intimato al titolare di consegnare l’incasso della giornata.

Fortunatamente, alcuni parenti del commerciante hanno dato l’allarme a un finanziere fuori servizio, che si trovava nelle vicinanze. Senza esitare e mettendo a rischio la propria incolumità, il militare è intervenuto immediatamente, riuscendo a bloccare il rapinatore dopo una breve colluttazione.

All’esterno della tabaccheria, un complice attendeva in sella a uno scooter acceso, pronto per la fuga. Il mezzo era stato reso irriconoscibile con l’applicazione di nastro adesivo sulla targa. L’uomo, con il volto nascosto da un casco da motociclista, è stato fermato poco dopo l’arresto del primo malvivente.

Sul posto sono intervenute tempestivamente due pattuglie della Guardia di Finanza di Rossano, che hanno preso in consegna i due arrestati e li hanno condotti in caserma per gli accertamenti di rito. Successivamente, i soggetti sono stati trasferiti alla Casa Circondariale di Castrovillari.

Le autorità competenti proseguiranno le indagini per chiarire tutti i dettagli della vicenda. Si sottolinea che, fino a eventuale sentenza definitiva di condanna, vale il principio di presunzione di innocenza per gli indagati.

L’episodio testimonia ancora una volta l’alto senso del dovere e la professionalità della Guardia di Finanza, che, anche fuori servizio, si dimostra pronta a garantire la sicurezza dei cittadini. Un gesto di grande coraggio che ha evitato conseguenze ben peggiori, restituendo un senso di protezione alla comunità locale.