CATANZARO, 22 GEN 2025 – Nella mattinata di ieri, un’operazione mirata della Polizia di Stato, finalizzata alla prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti, ha portato a una serie di ritrovamenti nei quartieri di Catanzaro. L’operazione, coordinata dal Questore della città, ha coinvolto la Squadra Mobile e il Commissariato Sezionale di Catanzaro Lido.
Nel corso dei controlli, gli agenti hanno perquisito un appartamento disabitato dal 2020 e, nascosti all’interno, hanno trovato otto cartucce calibro 9X21 e una cartuccia calibro 9X17. Ma ciò che ha davvero destato preoccupazione è stato il rinvenimento di un borsello verde, trovato nella parte posteriore del medesimo fabbricato. Grazie all’ausilio dei cinofili e ad attrezzature da scavo, gli agenti hanno scoperto circa 100 grammi di hashish, 10 grammi di cocaina, 15 grammi di sostanza da taglio e materiale per il confezionamento della droga.
Tuttavia, l’elemento che ha maggiormente attirato l’attenzione degli investigatori è stato il ritrovamento di una videocamera professionale SONY, con matricola RAI, e un microfono con sigla TGR. Le apparecchiature, occultate tra i sacchi della spazzatura, sono risultate essere il frutto di un furto ai danni della Rai. La refurtiva era stata sottratta da un veicolo aziendale Rai, parcheggiato in viale Europa lo scorso 24 gennaio. I ladri avevano forzato il deflettore posteriore destro del veicolo per accedere al materiale.
La Polizia di Stato ha prontamente restituito le apparecchiature rubate alla sede regionale della Rai, ponendo fine a un episodio che dimostra ancora una volta come il crimine possa colpire anche entità istituzionali come il servizio pubblico radiotelevisivo.
Le indagini proseguono per identificare i responsabili di questo furto e, al contempo, il rinvenimento delle sostanze stupefacenti e dell’armamento ha confermato la pericolosità delle attività illegali presenti nella zona.