Reggio Calabria: arrestato un 27enne per aggressione a una coppia di anziani

questura reggio calabria
questura reggio calabria

Arrestato un 27enne nigeriano per aver aggressione contro una coppia di anziani, di cui una donna disabile, nel tentativo di allontanarli da un’area di elemosina vicino a un centro commerciale

La Polizia di Stato di Reggio Calabria ha arrestato un cittadino nigeriano di 27 anni, irregolare sul territorio nazionale, con l’accusa di tentata estorsione aggravata e aggressione. L’uomo è ritenuto responsabile di aver brutalmente aggredito una coppia di anziani, di cui una donna disabile, nel cuore della città, vicino a un noto centro commerciale.

Gli agenti delle Volanti sono intervenuti prontamente dopo aver ricevuto una segnalazione di aggressione su viale Calabria. Al loro arrivo, hanno constatato che una delle vittime, un uomo rumeno di 66 anni, era già stato trasportato al Pronto Soccorso, mentre l’aggressore si era dato alla fuga. Grazie alla rapida analisi delle telecamere di sorveglianza, gli agenti hanno ricostruito la dinamica dell’episodio: il 27enne aveva aggredito la coppia con inaudita violenza. Prima aveva spintonato l’uomo e lo aveva colpito ripetutamente al volto con pugni, per poi strappare un bastone da passeggio dalle mani della donna disabile, colpendola con forza sulla testa del suo accompagnatore.

Fortunatamente, alcuni passanti, testimoni dell’aggressione, sono intervenuti per fermare la violenza e prestare soccorso. Da ulteriori indagini, è emerso che l’aggressione era legata a un contesto di “concorrenza” per l’elemosina, poiché le vittime erano solite chiedere l’elemosina in quella zona frequentata da numerosi negozi.

La Polizia di Stato ha diramato un avviso di ricerca a tutte le Volanti con la descrizione dell’aggressore. Durante un successivo controllo al Pronto Soccorso, gli agenti hanno identificato un uomo con una vistosa tumefazione alla mano destra, che si è poi rivelata rotta in più punti. La vittima ha riconosciuto immediatamente il suo aggressore, che è stato fermato e identificato come il 27enne nigeriano. Dalle verifiche è emerso che l’uomo risultava irregolare sul territorio nazionale e aveva un ampio pregresso penale, con precedenti per rapina aggravata, lesioni personali e indagini in corso per violenza sessuale.

L’aggressore è stato arrestato e accusato di tentata estorsione aggravata. L’Autorità Giudiziaria è stata informata e ha disposto il suo trasferimento in carcere. Le indagini proseguono per chiarire ulteriori dettagli sull’accaduto e sulle motivazioni che hanno spinto l’uomo a compiere un atto di tale violenza.

LEGGI ANCHE: 18enne arrestato per aggressione alla nonna nel cosentino