Nuovo gestore, nuova era per la raccolta rifiuti a Reggio Calabria
Il settore Ambiente del Comune di Reggio Calabria ha annunciato il tanto atteso avvio del servizio di Ecologia Oggi, segnando la chiusura definitiva della fase delle proroghe e il passaggio di gestione dalla società piemontese Teknoservice. Il dirigente Rup Domenico Richici ha comunicato che il servizio prenderà il via il 12 aprile, invitando Teknoservice a completare gli adempimenti amministrativi e tecnici necessari per agevolare il passaggio.
Dopo un lungo periodo di transizione e attesa, la società di Eugenio Guarascio si insedierà finalmente a Reggio Calabria. La data del 12 aprile è stata fissata dopo diverse proroghe: inizialmente previsto per il primo marzo, il subentro è stato rinviato al 18 marzo e successivamente al 25 marzo, fino ad arrivare alla metà di aprile.
Il passaggio di gestione non è stato semplice, coinvolgendo non solo gli oltre trecento dipendenti reggini ma anche la logistica e gli impianti. Tuttavia, ora che tutto è pronto, Ecologia Oggi prenderà il comando in seguito alla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto i ricorsi di Teknoservice e del Comune di Reggio Calabria.
In previsione del cambio di gestione, il Comune ha informato i cittadini della chiusura temporanea del Centro comunale di raccolta di Condera dal 5 al 14 aprile 2024. Per minimizzare i disagi, il servizio di ritiro domiciliare dei rifiuti ingombranti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche sarà potenziato durante questo periodo e sarà raggiungibile tramite un numero dedicato. Inoltre, sarà possibile conferire le apparecchiature elettriche ed elettroniche direttamente presso l’isola ecologica gestita dalla cooperativa sociale Rom 1995 onlus