Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale –, nei prossimi giorni terrà a Catanzaro un’iniziativa pubblica al fine di illustrare alla comunità e alla cittadinanza tutta gli impegni concreti che la Regione sta realizzando per il territorio, nella convinzione che il capoluogo di regione e l’intera area centrale della Calabria necessitino di un’attenzione che cammini sulle gambe della concretezza per fare in modo che Catanzaro recuperi il ruolo di città guida della regione.
Il finanziamento del porto di Catanzaro, attraverso la delibera appena approvata dalla Giunta regionale sui fondi Pac, il cablaggio ed il progetto di informatizzazione degli uffici giudiziari, sono solo l’ultimo investimento che il Governo della Calabria ha portato a compimento e vanno ad aggiungersi all’avvio della cantierizzazione della metropolitana di superficie, all’affidamento dello studio di fattibilità per il nuovo ospedale, ai finanziamenti previsti all’interno del Piano dei trasporti, all’avvio nelle prossime settimane della metropolitana di superficie con i finanziamenti previsti nel Por 2014-2020 e nell’intesa istituzionale concordata con il Ministero dei Trasporti per il collegamento ferroviario veloce fra le stazioni di Catanzaro Lido, Lamezia Terme e l’ aeroporto di Lamezia Terme con un investimento previsto di oltre 300 milioni.
Inoltre nei prossimi giorni sarà deliberato il finanziamento per la riqualificazione e la messa in sicurezza del Duomo per il quale il Presidente Oliverio aveva assunto un impegno chiaro con l’ Arcivescovo, mons. Bertolone.
“Il percorso di rilancio che deve essere seguito per restituire protagonismo e dignità alla Città Capoluogo della Calabria – ha affermato il presidente della Regione – è partito e sarà portato fino in fondo nella assoluta convinzione che gli interessi collettivi, il benessere di questa importante comprensorio della Calabria possano rappresentare un momento di emancipazione per tutta la regione. La funzione guida della città capoluogo di tutta la regione rappresenta un tassello centrale del progetto di sviluppo della nostra regione. Abbiamo sempre affermato che la Calabria cresce se vengono valorizzate le diverse realtà e funzioni territoriali. In questo quadro il ruolo della città capoluogo di regione è indubbiamente strategico e centrale per l’affermazione di questo disegno’’.