L’uomo arrestato su una bicicletta elettrica nel centro cittadino con la preziosa “Reliquia di I Grado delle Ceneri di San Francesco d’Assisi” e attrezzi da scasso
È stata un pomeriggio solenne mercoledì 6 settembre quando la Polizia di Stato di Lamezia Terme ha arrestato un noto pregiudicato lametino con l’accusa di aver rubato una reliquia di San Francesco d’Assisi dalla Chiesa di Santa Chiara in Via Felice Scalzo. Vogliamo sottolineare che le misure investigative e processuali adottate non implicano alcuna colpa da parte dei soggetti coinvolti nelle indagini o accusati. Le informazioni fornite riguardo al procedimento penale in corso mirano a chiarire lo stato del processo e a garantire i diritti delle persone coinvolte nelle indagini e degli imputati fino a quando la colpevolezza non sia stabilita da una sentenza o decreto irrevocabile.
L’incidente si è verificato quando gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Polizia di Lamezia Terme hanno risposto a una chiamata presso la Chiesa di Santa Chiara, dove un uomo aveva apparentemente forzato l’ingresso della chiesa. Non solo aveva danneggiato la cassetta delle offerte, ma era anche fuggito dal luogo del crimine su una bicicletta elettrica. Giunti sulla scena, la polizia ha raccolto informazioni preliminari dai Frati Missionari e dai testimoni presenti.
Le indagini hanno rivelato che l’intruso non aveva solo danneggiato la cassetta delle elemosine, ma aveva anche rubato una reliquia di inestimabile valore contenente una parte delle ceneri di San Francesco d’Assisi. Questa inestimabile reliquia era esposta per l’adorazione dei fedeli nella navata della chiesa.
Le indagini immediate hanno permesso di acquisire ulteriori informazioni preziose grazie alle testimonianze dei presenti e alle immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona. Basandosi su questi elementi investigativi, è stata avviata una caccia serrata al presunto autore del furto.
In breve tempo, gli agenti di polizia sono riusciti a individuare ed identificare un uomo di 50 anni, pregiudicato lametino, che corrispondeva alla descrizione del ladro sconosciuto. L’uomo è stato fermato mentre circolava su una bicicletta elettrica in una via del centro cittadino. Durante un accurato controllo, è stato trovato in possesso della preziosa “Reliquia di I grado delle ceneri di San Francesco d’Assisi”, che contiene parti direttamente riconducibili al Santo, insieme al porta “particole” e a vari attrezzi da scasso.
Al termine delle indagini rapide, l’uomo è stato arrestato quasi in flagrante per il reato di furto pluriaggravato continuato. Successivamente, l’arresto è stato convalidato, e l’uomo è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari. La reliquia delle ceneri di San Francesco d’Assisi, classificata come reliquia sacra di rilevanza spirituale conclamata e di valore inestimabile, è stata sequestrata e sarà restituita ai frati della Chiesa di Santa Chiara al termine delle indagini.