Ricercato dal 2022: Condanna da 1 anno e 6 mesi di reclusione per reati finanziari
Nel corso di procedimenti giudiziari agevolati previsti dalla legge, è stato emesso un Mandato di Arresto Europeo (M.A.E.) che ha condotto alla cattura e all’arresto di un individuo ricercato a Tropea. Questo procedimento, più snello rispetto all’estradizione tradizionale, è entrato in gioco quando è stato richiesto l’arresto di un cittadino dell’Unione Europea da parte di uno Stato membro. Tale mandato ha ordinato la ricerca e la cattura del soggetto in questione.
Le accuse nei confronti di quest’uomo risalgono a dicembre 2022, quando è stato messo sotto ricerca per reati contro il patrimonio. La pena inflitta era di 1 anno e 6 mesi di reclusione, una sentenza che lui aveva eluso fin dall’emanazione.
Le forze dell’ordine, nel quadro dei loro rigorosi controlli sul territorio provinciale, ulteriormente intensificati su direttiva del Questore di Vibo Valentia a causa dell’alto flusso turistico che caratterizza le coste della provincia, hanno individuato e catturato il ricercato. L’individuo si nascondeva presso un Bed & Breakfast a Tropea.
La risposta immediata è stata coordinata tra la Squadra Mobile di Vibo Valentia e il Posto Fisso di Tropea della Polizia di Stato. Questi agenti hanno rintracciato e identificato il sospettato. Una volta intercettato, l’uomo non ha tentato di nascondere la sua identità, riconoscendo apertamente l’emissione del mandato di cattura nei suoi confronti.
Confermate le sue generalità e la validità del Mandato di Arresto Europeo che richiedeva la sua reclusione per 1 anno e 6 mesi, l’uomo è stato arrestato senza indugio. Successivamente è stato condotto nel carcere di Vibo Valentia, dove dovrà scontare la pena stabilita.
LEGGI ANCHE: Arresto in Calabria: coniugi di Mendicino sorpresi con droga e armi