La donna che si era allontanata da casa la mattina del 18 ottobre, senza cellulare e documenti, non è ancora tornata
Nell’ambito di un complesso e delicato Piano di Ricerca Persone Scomparse avviato lo scorso 18 ottobre dalla Prefettura di Reggio Calabria, il Personale del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria si sta dedicando con instancabile impegno alla ricerca di Verka Stosic. Una donna, di origini jugoslave e all’età di 74 anni, risiede a Caulonia ed è misteriosamente scomparsa, suscitando grande preoccupazione nella comunità locale e tra le autorità competenti.
La situazione è resa ancor più critica dal fatto che la signora Stosic si è allontanata dalla propria abitazione la mattina del 18 ottobre, senza portare con sé né cellulare né documenti, e da allora non è stata più avvistata. L’allarme è scattato immediatamente, spingendo il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria a mobilitare risorse significative per ritrovarla.
Le squadre di operatori e tecnici delle Stazioni Alpine Aspromonte e Catanzaro hanno intrapreso un’ampia operazione di perlustrazione, esplorando le fitte e intricate aree boschive e di macchia mediterranea che si estendono dalla dimora della donna fino ai costoni che si affacciano sulla fiumara Amusa. Il loro impegno è stato affiancato da un’Unità Cinofila di Ricerca in Superficie (UCRS) del Cnsas Calabria, che ha apportato ulteriori risorse e competenze specializzate alla missione di ricerca. Tuttavia, fino ad ora, non è stato possibile rinvenire alcuna traccia della signora Stosic, il che ha aggiunto ulteriore complessità e preoccupazione all’intera situazione.
Nonostante le difficoltà incontrate, le autorità locali non si sono arrese e hanno unito le forze in un’ampia collaborazione. I Carabinieri delle Stazioni di Caulonia, Placanica e Marina di Gioiosa sono stati coinvolti attivamente nella ricerca, portando avanti incursioni mirate e verifiche meticolose, sostenuti dal costante impegno dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria e Monasterace, nonché dal prezioso contributo dei volontari della Protezione Civile di Caulonia. Questo stretto coordinamento tra le diverse agenzie dimostra la serietà e la determinazione nel portare a termine la ricerca, con l’obiettivo primario di ritrovare la signora Stosic e riconsegnarla al suo ambiente familiare e alla comunità che la attende con ansia e speranza.
LEGGI ANCHE: Donna caduta nel sentiero dell’Aspromonte salvata dal Soccorso Alpino