Oggi, domenica 7 maggio, si svolgerà a San Ferdinando, lungo il lungomare del Comune, una giornata di socialità dal titolo “rigeneriAMO San Ferdinando”. L’iniziativa, promossa dal progetto “Campagne aperte”, ha l’obiettivo di favorire l’incontro e la socialità tra i residenti del territorio, in particolare tra i lavoratori in transito.
Durante la mattinata, presso il “giardino della memoria”, ubicato in prossimità del “percorso natura”, volontari svolgeranno un’attività di pulizia delle spiagge e del parco dai rifiuti e dalla plastica. L’obiettivo di questa attività è quello di sensibilizzare la comunità locale sull’importanza della tutela dell’ambiente e della salvaguardia del territorio.
Nel pomeriggio, sarà invece organizzato un incontro sulla memoria delle resistenze civili e sociali della Piana di Gioia Tauro. Si tratta di un momento di riflessione e di approfondimento sulle esperienze di lotta e di impegno civile che hanno caratterizzato la storia della regione. L’incontro rappresenta anche un’occasione per favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica e per stimolare la loro consapevolezza civica.
Infine, per concludere la giornata, il concerto di Sandro Joyeux offrirà sonorità africane che avranno il potere di coinvolgere e di unire le diverse comunità presenti nel territorio. La musica, infatti, rappresenta un mezzo privilegiato per favorire l’incontro e la socialità tra le persone, superando le barriere linguistiche e culturali.
L’iniziativa “rigeneriAMO San Ferdinando” è stata promossa dal progetto “Campagne aperte”, nel quale opera l’ostello sociale per migranti “Dambe so”, progetto della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, dall’associazione Santa Barbara e con il patrocinio del Comune di San Ferdinando. Collaborano all’iniziativa gli operatori del progetto “Abit@zioni” e molte altre associazioni locali che hanno dato la propria adesione.
L’evento rappresenta un’importante occasione per stimolare la partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica, promuovendo la cultura della solidarietà e della collaborazione. Inoltre, l’iniziativa rappresenta un’occasione per valorizzare e tutelare il territorio, sensibilizzando la comunità locale sulle tematiche ambientali e sulla salvaguardia del patrimonio naturale e culturale.