Salvataggio in tempo reale: ciclista disperso nel Pollino attiva l’SMS di soccorso
Un ciclista di 46 anni, originario di Putignano (BA) ma attualmente residente a Castrovillari (CS), ha vissuto un momento di smarrimento durante una gita in mountain bike nella suggestiva zona dell’Imperticata, tra il bosco di San Martino e il Colle della Scala, all’interno del comune di Civita (CS), nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.
La situazione è venuta alla luce quando la Stazione dei Carabinieri di Corigliano-Rossano (CS) ha allertato una squadra di tecnici provenienti dalla Stazione Alpina Pollino, insieme a un medico del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria. Questi professionisti erano già in zona per partecipare al servizio di “Guardia Attiva”, un’iniziativa promossa dall’Ente Parco Nazionale del Pollino, mirata a garantire una risposta immediata in caso di emergenze.
Grazie all’efficacia della collaborazione tra le squadre di soccorso e l’utilizzo del sistema di geolocalizzazione noto come “Sms Locator”, è stato possibile individuare il ciclista smarrito in tempi record. Il sistema Sms Locator è uno strumento regolarmente impiegato dal Soccorso Alpino, che permette di localizzare la posizione di un individuo attraverso una semplice risposta a un messaggio speciale inviato direttamente al suo cellulare.
Una volta rintracciato, l’uomo è stato raggiunto dalla squadra di soccorso e rassicurato sulla sua situazione. Successivamente, è stato guidato verso la strada sterrata dove era stata parcheggiata l’automezzo del Soccorso Alpino. Fortunatamente, le condizioni fisiche del ciclista erano buone e non è stato necessario l’intervento medico da parte del CNSAS Calabria.
Questo episodio sottolinea l’importanza di adeguati protocolli di sicurezza e della collaborazione tra le istituzioni e le squadre di soccorso per garantire la salvaguardia degli amanti dell’avventura in luoghi naturali. La rapida risposta della squadra di soccorso e l’efficacia del sistema Sms Locator hanno contribuito a concludere positivamente questa avventura escursionistica, dimostrando ancora una volta l’importanza di essere preparati e di avere a disposizione le risorse adeguate durante le attività all’aperto.
LEGGI ANCHE: Ritrovato il 39enne smarrito nell’Aspromonte