Ritrovato in buone condizioni l’anziano scomparso a Curinga

Soccorso Alpino e Speleologico Calabria 2
Soccorso Alpino e Speleologico Calabria 2

Un lieto fine grazie al Soccorso Alpino

Un sollievo per familiari ed amici dell’uomo scomparso il 7 maggio dalla sua abitazione a Curinga. Dopo giorni di angoscia e ricerche intense, finalmente la buona notizia: l’anziano è stato individuato e si trova in discrete condizioni, nonostante la stanchezza e la mancanza di forze.

A scoprire la sua presenza è stato un gruppo di tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (Sasc) durante una battuta di ricerca sul territorio. I volontari hanno dimostrato grande impegno e professionalità nel ritrovamento dell’uomo.

L’anziano è stato trovato all’interno di un antico casolare, presumibilmente utilizzato come rifugio durante il periodo in cui è stato disperso. Una volta individuato, è stato prontamente recuperato e sistemato su una barella portantina. I tecnici del Sasc insieme ai militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) hanno poi affidato l’uomo alle cure mediche del personale del 118 di Girifalco.

Le ricerche sono state effettuate nell’ambito del Piano provinciale per la ricerca di persone scomparse attivato dalla Prefettura di Catanzaro. Oltre ai tecnici delle Stazioni Alpine Aspromonte e Catanzaro del Sasc, hanno partecipato anche i militari del Sagf della Stazione di Cosenza e i carabinieri della Stazione di Curinga. L’efficace coordinamento tra le diverse unità ha consentito di concentrare gli sforzi e massimizzare le possibilità di ritrovamento.

È un lieto fine che dimostra l’importanza del lavoro svolto dalle squadre di soccorso in situazioni di emergenza. Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, insieme alle altre forze coinvolte, ha dimostrato una grande dedizione nell’aiutare le persone in difficoltà e garantire il loro salvataggio.

È fondamentale sottolineare l’importanza di segnalare tempestivamente le scomparse alle autorità competenti. Solo grazie alla pronta segnalazione e alla collaborazione tra istituzioni e volontari è stato possibile ritrovare l’anziano sano e salvo.

Questo caso di salvataggio ci ricorda quanto sia vitale il lavoro del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria e delle altre forze di soccorso. La loro prontezza, competenza e dedizione sono fondamentali per assicurare il benessere e la sicurezza delle persone.

LEGGI ANCHE: Uomo di 75 anni scomparso