Dopo aver perso l’orientamento nei boschi di S. Stefano d’Aspromonte, un cercatore di funghi riesce a contattare un amico, che allerta immediatamente i soccorsi
Nel primo pomeriggio di oggi, le operazioni di ricerca di una persona dispersa sono state avviate nel comune di S. Stefano d’Aspromonte, precisamente nella località Gambarie, nelle vicinanze del casello Marrappà. La persona scomparsa è un cercatore di funghi che, mentre si trovava nei boschi, ha perso l’orientamento. Fortunatamente, il disperso è riuscito a contattare un amico, il quale ha prontamente allertato i soccorsi.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco volontari di S. Stefano d’Aspromonte, supportati da una Sala Operativa Mobile composta da tre unità, tra cui due operatori specializzati in topografia applicata al soccorso (TAS), che hanno coordinato le operazioni di ricerca. Per garantire un supporto aereo, è stato impiegato l’elicottero Drago VF148 del reparto volo di Catania, attualmente in Calabria dopo aver partecipato a un’altra operazione di ricerca nel comune di Gizzeria.
Alle ore 17.40, i vigili del fuoco sono riusciti a individuare il cercatore di funghi, che è stato raggiunto e accompagnato in una zona sicura. Presenti sul luogo anche il Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS) del presidio rurale dei vigili del fuoco di Santo Stefano – Gambarie, i carabinieri della stazione di Ortí e i carabinieri forestali della stazione di Gambarie, che hanno collaborato attivamente alle ricerche. Grazie alla tempestività dei soccorsi, il disperso è stato riportato in sicurezza.
LEGGI ANCHE: 92enne disperso ritrovato vivo nei boschi di Gizzeria