Roccella Ionica (RC): distrutti mezzi comunali e un’auto della Jonica Multiservizi

carabinieri reggio calabria
carabinieri reggio calabria

Incendio nell’Isola ecologica comunale: indagano i carabinieri

Grave episodio di vandalismo nella notte a Roccella Ionica, dove ignoti hanno dato alle fiamme due mezzi comunali destinati alla raccolta dei rifiuti solidi urbani e un’automobile utilizzata dagli operai della “Jonica Multiservizi”. Gli automezzi erano parcheggiati all’interno dell’Isola ecologica comunale, luogo deputato allo stoccaggio temporaneo dei rifiuti e delle attrezzature per la raccolta differenziata.

Secondo una prima ricostruzione, i responsabili avrebbero cosparso i mezzi di liquido infiammabile prima di appiccare il fuoco, causando un rogo di vaste proporzioni che ha richiesto diverse ore di intervento da parte dei vigili del fuoco per essere domato. L’incendio ha completamente distrutto i veicoli, aggravando ulteriormente la situazione operativa della società in house del Comune, che si occupa, tra l’altro, del servizio idrico, della manutenzione del verde pubblico e della gestione della raccolta differenziata.

Le indagini sono attualmente condotte dai carabinieri, che stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’accaduto e identificare i colpevoli. La matrice del gesto appare dolosa, ma restano da chiarire i moventi.

Sul luogo dell’incendio è giunto anche il sindaco Vittorio Zito, che ha espresso ferma condanna per l’accaduto. “Si tratta di un atto vile – ha dichiarato il primo cittadino – che danneggia non solo il patrimonio pubblico, ma tutta la comunità di Roccella Ionica. Ci auguriamo che i responsabili vengano presto individuati e assicurati alla giustizia”.

L’episodio ripropone il tema della sicurezza delle strutture comunali. Intanto, il Comune e la Jonica Multiservizi stanno valutando le misure necessarie per garantire la continuità dei servizi, nonostante i danni subiti.