ROCCELLA JONICA (RC), 24 sett 2023 – In una drammatica operazione di soccorso all’alba di stamane, una motovedetta della Guardia Costiera è intervenuta al largo di Roccella Jonica per assistere un barcone in avaria che trasportava circa 95 migranti. Il gruppo di naufraghi era composto da 72 uomini, 10 donne e 13 minori, tutti di nazionalità irachena e iraniana.
L’incidente ha richiesto una risposta rapida e coordinata dalle autorità locali e dalla Guardia Costiera. Dopo essere stati recuperati dall’acqua, i migranti sono stati trasferiti nell’area portuale di Roccella Jonica, dove la Prefettura di Reggio Calabria ha disposto il loro temporaneo alloggio. Qui, all’interno di una tensostruttura, il gruppo è stato accudito da volontari della Croce Rossa, della Protezione Civile comunale e da un team di Medici senza Frontiere.
Questo episodio rappresenta solo l’ultima tappa di una crisi umanitaria in corso. Nel solo Porto di Roccella, nel corso del 2023, sono stati soccorsi oltre 4.000 migranti in cerca di un rifugio sicuro e di una speranza per un futuro migliore. La situazione sottolinea la necessità di affrontare la questione migratoria con una visione complessiva e di trovare soluzioni sostenibili per garantire la dignità e la sicurezza di coloro che cercano un nuovo inizio sulle coste italiane.