Dopo il salvataggio a diverse miglia dalla costa, i migranti provenienti da Iran, Iraq e Afghanistan sono stati sottoposti a visite mediche e sistemati nella tensostruttura portuale
Un nuovo gruppo di migranti è approdato al porto di Roccella Jonica nel pomeriggio di oggi, segnando l’ennesimo episodio di sbarchi lungo la costa ionica calabrese. La Guardia Costiera ha intercettato in mare aperto una piccola imbarcazione con a bordo 71 persone, provenienti da Iran, Iraq e Afghanistan, tra cui 12 minori.
Il soccorso è avvenuto a diverse miglia dalla costa, dove i migranti si trovavano a bordo di un barchino in condizioni precarie. Dopo essere stati tratti in salvo, i profughi sono stati trasferiti al porto, dove hanno ricevuto le prime cure mediche. Successivamente, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, sono stati accolti nella tensostruttura di prima assistenza allestita presso il porto, gestita da volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile.
Questo sbarco rappresenta il ventesimo episodio di approdo di migranti nella Locride dall’inizio del 2024, con un totale di oltre 1000 persone salvate fino ad oggi. La situazione continua a destare preoccupazione per l’aumento costante degli arrivi e la necessità di garantire adeguate misure di accoglienza e assistenza ai migranti.
LEGGI ANCHE: Sbarco di migranti al largo di Isca sullo Ionio