Si era recato presso l’obitorio del cimitero di Catanzaro per far visita al feretro del defunto nonno e disbrigare le pratiche amministrative per la sepoltura ma una volta giunto sul posto la macabra sorpresa: il copri bara, composto da rose rosse, è sparito.
È iniziata così la disavventura di un gimiglianese che si è subito rivolto ai vicini carabinieri della Stazione di Catanzaro Bellamena.
Al di là del valore materiale della composizione (circa 200 euro) non si comprende come si possa arrivare a tanta irriverenza.
I militari si mettono a lavoro e iniziano la loro attività investigativa: vengono sentite parecchie persone che lavorano nel settore, e vengono acquisiti i filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza dell’obitorio. In poco tempo il cerchio si stringe attorno ad un 45 enne catanzarese. Su di lui, infatti, convergono tutti gli indizi. Pare che collabori con alcuni fiorai. Una volta dato un nome è un volto al presunto ladro, convocato in caserma, l’uomo non può che confermare la propria responsabilità. I fiori li ha rivenduti. Per lui è scattata quindi la denuncia per furto aggravato. Resta da provare la paternità di altri analoghi episodi, per questo continua l’attività dei Carabinieri di Bellamena. u