Eroico Intervento nel quartiere Mater Domini per il recupero di due cuccioli di cane abbandonati nell’ex clinica Villa Nuccia
Questa mattina, la Squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro sede centrale ha compiuto un coraggioso intervento nei locali ormai abbandonati dell’ex clinica Villa Nuccia nel quartiere Mater Domini a Catanzaro. L’operazione mirava al salvataggio di due cuccioli di cane, in risposta alla segnalazione di alcuni cittadini che da giorni riferivano di udire i lamenti dei piccoli animali.
Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di individuare e recuperare i due malcapitati. Il primo cucciolo è stato ritrovato su una balconata accessibile solo dall’esterno. Un accurato sopralluogo all’interno della struttura ha condotto al rinvenimento del secondo cucciolo, probabilmente caduto da uno dei piani dove le porte del vano ascensore sono rimaste aperte, situato in una intercapedine nelle fondamenta del vano ascensore sotto la cabina dello stesso.
La complessità dell’operazione è stata amplificata dal fatto che la cabina dell’ascensore, fuoriusa e fatiscente da diversi anni, non poteva essere sollevata. Per superare questa sfida, i Vigili del Fuoco hanno provveduto a tagliare parte della parete della cabina, consentendo così ai soccorritori di accedere e recuperare il cucciolo in modo sicuro.
Fortunatamente, entrambi i cuccioli sono stati trovati in buono stato di salute. I Vigili del Fuoco hanno prontamente affidato i piccoli animali a alcuni cittadini della zona che, con grande spirito di volontariato, si sono offerti di adottarli.
Le espressioni di stima e ammirazione da parte degli abitanti della zona non si sono fatte attendere, riconoscendo il coraggio e la dedizione dimostrati dalla Squadra dei Vigili del Fuoco di Catanzaro nel compiere questo straordinario salvataggio.
LEGGI ANCHE: Cane cade da un pozzo nel reggino, salvato dai Vigili del Fuoco