San Giovanni in Fiore, escursionista bloccato dalla neve: salvato dai Vigili del Fuoco

Soccorso Alpino
Soccorso Alpino

Un escursionista è rimasto intrappolato nella neve durante un’escursione nella zona di San Giovanni in Fiore, l’uomo è stato localizzato, recuperato e messo in sicurezza

SAN GIOVANNI IN FIORE (CS), 30 DIC 2024 – Momenti di tensione nella notte tra le montagne della Sila, dove un escursionista è rimasto intrappolato nella neve durante un’escursione. L’episodio si è verificato nelle zone impervie del territorio di San Giovanni in Fiore, richiedendo un intervento urgente per il recupero del malcapitato.

Le operazioni di soccorso sono state condotte dai Vigili del Fuoco in collaborazione con il Cnsas (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), entrambi mobilitati per far fronte alla situazione. Grazie alla rapidità e alla competenza delle squadre operative, l’uomo è stato localizzato, messo in sicurezza e trasportato in una zona sicura.

L’intervento, che si è concluso con successo, ha richiesto il massimo impegno delle squadre di soccorso, data la difficoltà del terreno innevato e le rigide temperature notturne. Episodi come questo sottolineano l’importanza della prudenza durante le escursioni in montagna, specialmente in condizioni climatiche avverse.

LEGGI ANCHE: Giovane escursionista si perde in Aspromonte, ricerche in corso