Multe da 6.000 euro e possibile chiusura per un club privato a Montauro a seguito di violazioni igieniche e somministrazione irregolare di alimenti e bevande
MONTAURO (CZ), 14 NOV 2023- In un’azione congiunta, i Carabinieri della Stazione di Gasperina e il personale militare del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Catanzaro hanno condotto un’ispezione presso un circolo privato a Montauro (Cz) nella serata di ieri.
Nel corso dell’operazione sono state emesse due multe amministrative per un importo totale di 6.000 euro, a causa di carenze igienico-sanitarie e della constatazione della somministrazione di alimenti e bevande a persone non associate al circolo.
La somministrazione di cibo e bevande ai non soci all’interno del circolo privato comporta di fatto lo svolgimento di attività di pubblico esercizio, in particolare nel settore della ristorazione. Di conseguenza, si applicano le normative specifiche del settore, prevedendo una sanzione amministrativa che va da 2.500 euro a 15.000 euro e la chiusura dell’esercizio. Quest’ultima avviene mediante l’emissione di un’apposita Ordinanza da parte del Sindaco, con una durata non inferiore a dieci giorni.
Il servizio è stato pianificato dai Carabinieri della Compagnia di Soverato con la collaborazione del Reparto Speciale dell’Arma, con l’obiettivo di verificare e garantire la conformità dei prodotti somministrati al pubblico e il rispetto delle disposizioni per prevenire i rischi per la salute pubblica.
LEGGI ANCHE: Chiuso panificio nel cosentino per gravi carenze igieniche