Con condizioni meteo avverse e onde tempestose, la Open Arms ottiene l’autorizzazione allo sbarco a Crotone per 57 migranti, tra cui 5 minori, soccorsi in alto mare
La Open Arms ha ottenuto l’autorizzazione allo sbarco a Crotone per i 57 migranti a bordo, i quali sono stati salvati in condizioni meteo avverse nei giorni precedenti. La notizia è stata confermata dalla ong spagnola, che ha segnalato onde fino a quattro metri e vento a 25 nodi durante il salvataggio, definendo il viaggio verso Brindisi come “lungo e pericoloso”. Le condizioni meteo marine erano descritte come “molto difficili”, e la ong aveva sollecitato l’approdo in un porto più vicino per garantire la sicurezza delle persone a bordo.
Sull’imbarcazione della Open Arms si trovano 57 individui, tra cui 5 minori, tutti soccorsi in alto mare grazie all’intervento di tre piccole imbarcazioni nelle acque internazionali del Mediterraneo. La decisione di richiedere uno sbarco in un porto più vicino è stata motivata dal timore che le condizioni meteorologiche in mare peggiorassero, mettendo a rischio la sicurezza delle persone appena salvate.
La Open Arms, impegnata nel soccorso di migranti in difficoltà, ha quindi ottenuto il via libera dalle autorità italiane per lo sbarco a Crotone, consentendo così l’accoglimento dei migranti e garantendo loro un luogo sicuro dopo il lungo e pericoloso viaggio attraverso il Mediterraneo.
LEGGI ANCHE: Doppio sbarco di migranti al largo delle coste calabresi