Operazione di soccorso in mare al largo di Isca sullo Ionio: 70 migranti salvati su una barca a vela alla deriva grazie a una segnalazione, trasferiti in sicurezza al centro di accoglienza di Roccella Ionica
ISCA SULLO IONIO (CZ), 28 AGO 2024 – Nella tarda serata di ieri, una barca a vela alla deriva al largo di Isca sullo Ionio, in provincia di Catanzaro, ha attirato l’attenzione del gestore di un piccolo rimessaggio. Notando l’imbarcazione compiere manovre irregolari in mare, l’uomo ha immediatamente allertato le autorità competenti chiamando il numero unico per le emergenze. Grazie al suo intervento tempestivo, circa settanta migranti sono stati soccorsi con successo.
Le operazioni di soccorso sono state prontamente coordinate dalla Capitaneria di Porto di Soverato, che ha inviato sul posto una motovedetta abilitata alle operazioni di ricerca e soccorso (Sar) della Guardia Costiera, affiancata da un’unità della Guardia di Finanza di Roccella Ionica. Il personale sanitario del 118 era presente per garantire l’assistenza medica necessaria durante il trasbordo dei migranti.
Nonostante le difficoltà logistiche, tutte le persone a bordo della barca a vela sono state trasferite in sicurezza sulle imbarcazioni di soccorso. Evitando di sbarcare direttamente nel comune di Isca sullo Ionio, le autorità hanno deciso di dirigersi verso il centro di primo soccorso e accoglienza di Roccella Ionica, in provincia di Reggio Calabria. Qui sono proseguite le operazioni di assistenza, affiancate dalle procedure di identificazione previste dai protocolli di accoglienza.
Questo ennesimo sbarco conferma l’intensificarsi dei flussi migratori verso le coste calabresi, che richiedono un impegno continuo e coordinato da parte delle forze dell’ordine e dei servizi di soccorso locali.
LEGGI ANCHE: Nuovo sbarco a Roccella Jonica: soccorsi 59 migranti