Scoperta una vasta piantagione di canapa indiana nascosta tra i monti, tre arrestati e oltre 6,5 kg di marijuana sequestrati
BONIFATI (CS), 24 SET 2024 – Una vasta piantagione di canapa indiana è stata scoperta in una zona montana impervia a Bonifati, nel cosentino, grazie a un’operazione dei carabinieri di Cittadella del Capo. Durante un servizio mirato, i militari hanno individuato un’area di circa 250 metri quadrati, nascosta tra la fitta vegetazione e dotata di un sofisticato sistema di irrigazione. La piantagione comprendeva circa 80 piante, con altezze variabili tra 150 e 300 centimetri, già pronte per la raccolta.
Gli uomini dell’Arma, dopo essersi appostati per diverse ore, hanno sorpreso tre individui del posto, intenti nella raccolta della canapa. Tra loro, un 60enne, un 55enne e un 61enne, di cui uno già noto alle forze dell’ordine per un precedente arresto due anni fa, per lo stesso reato, sempre ad opera dei carabinieri di Cittadella del Capo.
Durante l’operazione, i tre uomini sono stati colti in flagrante e immediatamente bloccati. Oltre alle piante, i carabinieri hanno trovato due sacchi di juta contenenti complessivamente 6,5 chilogrammi di marijuana. La piantagione, dopo un’opportuna campionatura, è stata distrutta sul posto, mentre la droga sequestrata sarà sottoposta a ulteriori analisi tecniche presso il Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti dei carabinieri di Vibo Valentia.
Al termine dell’operazione, i tre arrestati sono stati sottoposti agli arresti domiciliari, in attesa di ulteriori sviluppi giudiziari.
LEGGI ANCHE: Arrestato 61enne per detenzione di canapa indiana nel Cosentino