Maltempo al Sud: ecco i comuni che sospendono le lezioni

Aula, scuole chiuse
Aula, scuole chiuse

Il Sud Italia sotto l’assalto del freddo: neve, gelo e emergenza maltempo

Una ondata di maltempo sta colpendo il Sud Italia, con temperature polari che stanno mettendo in difficoltà numerosi comuni, da Napoli fino alla Calabria. Neve e gelo hanno invaso diverse regioni, creando non solo disagi alla viabilità, ma anche all’organizzazione scolastica e ai trasporti pubblici.

Nevicate e gelo al Centro-Sud

La neve ha imbiancato il Vesuvio, mentre altre aree della Campania sono state colpite da temperature sotto zero. L’emergenza freddo ha indotto le autorità locali a prendere misure straordinarie, come l’apertura di una stazione della metropolitana di Napoli, destinata ad accogliere i cittadini in difficoltà durante le ore più fredde della giornata.

Il maltempo non risparmia altre regioni meridionali: il codice giallo è stato dichiarato per domani in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia e Sicilia, con un allarme per le nevicate intense che stanno interessando la Basilicata e l’area del Salernitano. Le previsioni meteo indicano l’arrivo di altre precipitazioni e una nuova ondata di freddo.

Scuole chiuse in diversi comuni della Calabria

Con il peggioramento delle condizioni meteo, i sindaci di alcuni comuni hanno deciso di sospendere le lezioni scolastiche. L’elenco dei comuni che adotteranno misure straordinarie per proteggere studenti e famiglie è in continua evoluzione. Fino ad ora, i comuni in Calabria che hanno annunciato la chiusura delle scuole per domani, lunedì 13 gennaio, includono: Acri, Fuscaldo, Paola, Santa Maria del Cedro, San Lucido, Scalea e Alessandria del Carretto.

I sindaci hanno preso questa decisione a causa delle forti piogge e delle nevicate che hanno imbiancato le strade, creando disagi alla circolazione e rischi per la sicurezza. In molti casi, le temperature rigide hanno reso pericoloso il transito nelle aree montuose e collinari, spingendo le autorità locali a garantire la sicurezza dei cittadini.

Un’onda di gelo che non accenna a diminuire

Il Sud, dunque, si trova stretto nella morsa del gelo, con i cittadini che devono fare i conti con disagi legati alle intemperie. Si consiglia la massima prudenza nelle aree colpite dalle nevicate, dove la circolazione stradale potrebbe risultare difficile. Le previsioni per i prossimi giorni non sembrano promettere miglioramenti immediati, alimentando il timore che l’emergenza maltempo possa protrarsi. Nel frattempo, le autorità invitano la popolazione a seguire le informazioni meteo e a prendere tutte le precauzioni necessarie.