Una tragedia ha colpito la città di Soverato il pomeriggio del 14 aprile, quando un treno ha investito tre ragazzi sui binari tra le stazioni di Montauro e Soverato. Il bilancio del tragico incidente è stato di un morto, identificato come L.C. di tredici anni e originario di Petrizzi, e due feriti.
Secondo le prime informazioni, l’ipotesi accreditata per il momento sarebbe quella di un selfie da fare sui binari, mentre arriva il treno in direzione Reggio Calabria. La presenza dei tre ragazzini è stata riferita dal macchinista del treno che li aveva avvistati, ma non ha fatto in tempo a fermare il convoglio. Il macchinista, al momento, è sotto shock per l’accaduto.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco ed il personale del 118, oltre ai carabinieri della Compagnia di Soverato. I carabinieri, guidati dal tenente Gerardo De Siena, stanno attualmente interrogando i due ragazzi, anch’essi di tredici anni, che si suppone si trovassero insieme alla vittima al momento dell’incidente.
La loro versione è importante per fare luce su quanto accaduto. È infatti fondamentale capire le circostanze che hanno portato all’incidente, in modo da evitare che tragedie simili si ripetano in futuro. Allo stesso tempo, è importante ribadire l’importanza di prestare la massima attenzione e di rispettare le norme di sicurezza quando si attraversano i binari o ci si trova vicino alle ferrovie.
Purtroppo, incidenti simili non sono rari in Italia. Secondo i dati di un’indagine di Legambiente, nel 2016 sono stati registrati 218 incidenti ferroviari, con 60 morti, 145 feriti e 135 suicidi. Questi dati sottolineano l’importanza di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di rispettare le regole di sicurezza sui binari e di diffondere la cultura della sicurezza ferroviaria.
Inoltre, è necessario che le autorità competenti, le ferrovie e le aziende che gestiscono gli impianti ferroviari, aumentino gli investimenti in tecnologie avanzate per la sicurezza sui binari, come ad esempio i sistemi di allarme avanzati e l’uso di telecamere di sorveglianza. Solo attraverso una combinazione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di investimenti in tecnologie avanzate, si potrà prevenire efficacemente gli incidenti ferroviari e garantire la sicurezza dei cittadini.