Sequestro di opera edilizia abusiva e deferimenti per mancanza di conformità sismica e ambientale, denunciato un’individuo sorpreso in flagrante mentre abbandonava e bruciava rifiuti su terreno privato
SAN NICOLA ARCELLA (CS), 18 MAR 2024 – Le autorità del Nucleo Carabinieri Forestale di Scalea hanno effettuato un sequestro di un’opera edilizia abusiva situata nella località “Vannefora” nel Comune di S. Nicola Arcella. Il sequestro è avvenuto in seguito a un’ispezione presso un cantiere dove è stata riscontrata la realizzazione di un manufatto, con conseguente movimentazione di terra, in violazione del permesso di costruire, come stabilito dai controlli sul campo.
In particolare, è emerso che la struttura è stata eretta in una zona soggetta a vincoli idrogeologici e sismici, senza il necessario permesso antisismico. Di conseguenza, è stato avviato il procedimento di sequestro penale dell’opera e sono stati deferiti il committente dei lavori, l’impresa responsabile dell’esecuzione e il relativo tecnico-progettista per i reati contestati.
Nel frattempo, il Nucleo Carabinieri Forestale di Scalea ha segnalato alle autorità un uomo residente a Santa Maria del Cedro per abbandono e incendio illegale di rifiuti. I militari sono stati attirati da una densa colonna di fumo che proveniva da un terreno privato situato nella località “Rispaldo” del comune di Santa Maria del Cedro (CS).
Sul posto è stato individuato il proprietario del terreno mentre stava depositando rifiuti, tra cui materiale plastico e polistirolo, su un cumulo già in fiamme. L’uomo è stato immediatamente sanzionato e gli è stato ordinato di spegnere il fuoco. Durante un’ispezione più approfondita del terreno di sua proprietà, sono stati scoperti diversi ammassi di rifiuti abbandonati su terreno non adeguato, tra cui piastrelle, materiale plastico, calcinacci e pezzi di ferro e alluminio.
Le autorità competenti stanno procedendo con le indagini per accertare ulteriori responsabilità e garantire il rispetto delle normative ambientali e edilizie nel territorio.
LEGGI ANCHE: Smaltimento illecito di rifiuti: due denunce nel reggino