Sequestrati 110 kg di cocaina al porto di Gioia Tauro

cocaina sequestrata
cocaina sequestrata

Nel porto di Gioia Tauro, un container proveniente dal nord America e diretto in Italia, carico di bobine di carta, celava 110 kg di cocaina purissima, il carico è stato sequestrato

GIOIA TAURO (RC), 15 GEN 2025 – Un’operazione congiunta tra la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM) ha portato al sequestro di 110 chilogrammi di cocaina purissima presso il porto di Gioia Tauro. L’intervento, frutto di un’attività di monitoraggio e analisi operativa delle spedizioni commerciali, rappresenta un’ulteriore vittoria nella lotta al narcotraffico internazionale.

I militari del Gruppo di Gioia Tauro, in collaborazione con i funzionari dell’Ufficio doganale locale, hanno individuato un container sospetto, carico di bobine di carta provenienti dal Nord America e destinato all’Italia. Grazie all’uso di sofisticate apparecchiature scanner fornite da ADM e al prezioso contributo delle unità cinofile della Guardia di Finanza, è stato possibile rintracciare il carico illegale nascosto all’interno.

La cocaina sequestrata avrebbe generato introiti stimati in circa 20 milioni di euro una volta immessa sul mercato illegale. Questo colpo rappresenta un duro contraccolpo per le organizzazioni criminali coinvolte, riducendo significativamente i loro potenziali guadagni e indebolendo le loro attività.

Il porto di Gioia Tauro si conferma uno snodo cruciale per i traffici illeciti internazionali, ma è anche il teatro di un’efficace azione di contrasto da parte delle autorità. La collaborazione tra Guardia di Finanza e ADM, sotto il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria, ha reso possibile l’implementazione di un dispositivo di controllo capillare, mirato a colpire il traffico di stupefacenti.

Questo risultato testimonia la determinazione delle istituzioni italiane nel garantire la legalità, la sicurezza e la salute pubblica, sia a livello nazionale che europeo. Le operazioni di contrasto al narcotraffico internazionale continueranno con la stessa intensità, assicurando che le rotte illecite siano sempre più difficili da percorrere per i sodalizi criminali.

LEGGI ANCHE: Oltre 26 chili di cocaina scoperti sulla A2: un arresto