Malversazione di fondi pubblici: sequestrati 2,25 milioni a una società lametina

Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

Indagine sulla società lametina coinvolta nel ‘Decreto Liquidità’, accuse di deviazione dei 2,25 milioni di euro per finalità al di fuori delle specifiche del provvedimento di emergenza COVID-19

LAMEZIA TERME (CZ), 20 NOV 2023- Le autorità del Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno messo in atto un decreto emanato dal Giudice per l’Udienza Preliminare presso il Tribunale di Lamezia Terme, coordinato dalla Procura della Repubblica locale. Tale provvedimento dispone il sequestro preventivo di circa 2.250.000 euro nei confronti di una rinomata società lametina operante nel settore dei rifiuti e del suo rappresentante legale, in relazione a gravi indizi di malversazione di risorse pubbliche e all’ipotesi di responsabilità amministrativa dell’ente.

Le indagini condotte dagli specialisti del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Catanzaro hanno rivelato che l’azienda aveva ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro attraverso il “Decreto Liquidità”, una delle misure implementate per sostenere l’economia durante l’emergenza Covid-19. Il mutuo, erogato da un istituto di credito privato, godeva della garanzia statale di Sace spa, una società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze specializzata nel settore assicurativo-finanziario.

Secondo le autorità, la società avrebbe deviato parte di questa somma, oggetto del sequestro, per scopi diversi da quelli indicati nella richiesta di finanziamento. In particolare, si ipotizza che i fondi siano stati utilizzati per erogare dividendi, per coprire conti correnti con saldo negativo, per il rimborso di altri finanziamenti e per saldare decreti ingiuntivi ed emolumenti stipendiali.

La Guardia di Finanza prosegue nell’azione volta a garantire il corretto utilizzo dei fondi pubblici e a contrastare eventuali sperperi delle risorse destinate agli investimenti, alla crescita produttiva e all’occupazione nel Paese. Tale intervento rappresenta un passo significativo nel preservare l’integrità del sistema finanziario e nell’assicurare che le risorse pubbliche siano impiegate a beneficio della comunità e della crescita economica.

LEGGI ANCHE: Sequestrati 10 milioni di euro a società ferroviaria a Milano per frode fiscale