Sequestrati 60 chilogrammi di cocaina nascosta in un container

Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

Sinergia operativa tra agenzia doganale e GdF di Livorno e Reggio Calabria: sequestro di cocaina da 60 chilogrammi, con un potenziale valore di mercato superiore ai 20 milioni di euro

Sequestrati 60 chilogrammi di cocaina, nascosta in un container proveniente dal Sud America, durante un’operazione congiunta dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e della Guardia di Finanza. Il presidio di controllo portuale ha condotto al sequestro di 52 panetti di cocaina, dal peso complessivo di circa 60 chilogrammi, che erano stati abilmente occultati all’interno di un container frigo.

L’azione sinergica dei funzionari ADM e dei finanzieri, supportati dall’esperienza del Reparto Antifrode ADM e dei militari della Guardia di Finanza, ha permesso di individuare il carico illecito in collaborazione con il Comando Provinciale del Corpo di Reggio Calabria. I narcotrafficanti avevano mimetizzato la droga tra carichi alimentari destinati alla grande distribuzione, ma grazie agli scanner e alle unità cinofile, il tentativo criminale è stato sventato.

Questo importante risultato testimonia l’efficacia della sinergia operativa tra le agenzie coinvolte, rafforzata dal Protocollo d’intesa stipulato lo scorso anno. Il sequestro rappresenta un tassello fondamentale nella lotta al narcotraffico sul territorio nazionale, frutto di un’attività di controllo costante e metodica sul traffico portuale.

Dopo essere stato campionato e analizzato dal laboratorio chimico ADM su disposizione della Procura della Repubblica, il carico di cocaina è stato distrutto presso un inceneritore, impedendo il suo arrivo sulle strade e nei mercati illegali. Si stima che il valore della droga avrebbe superato i 20 milioni di euro se fosse stata venduta sul mercato nero, ma grazie all’azione tempestiva delle autorità è stato evitato il finanziamento della criminalità organizzata.

Le attività investigative sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Livorno, che ha convalidato il sequestro e avviato ulteriori indagini sul caso, confermando l’impegno delle autorità nella lotta contro il traffico di droga.

LEGGI ANCHE: Cocaina nascosta in carichi di banane: traffico dalla Colombia alla Calabria